Arance di Ribera D.O.P.

La D.O.P. (Denominazione d'Origine Protetta) è un marchio di qualità attribuito a quegli alimenti le cui specifiche caratteristiche dipendono essenzialmente dal territorio di produzione. 

L'ambiente geografico comprende sia fattori naturali, quali il clima e le caratteristiche ambientali, sia fattori umani, quali le tradizionali tecniche di produzione e l'artigianalità che, combinati insieme, consentono di ottenere un prodotto inimitabile al di fuori di una determinata zona produttiva. 

Chi intende produrre Arance di Ribera D.O.P. deve attenersi alle rigide regole stabilite nell'apposito disciplinare di produzione. Il rispetto di tali regole è garantito dall'Istituto Zooprofilattico per la Sicilia, organismo di controllo indipendente, incaricato dal Consorzio di Tutela e riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Il Consorzio di Tutela vigila sulla commercializzazione dell' Arancia di Ribera D.O.P. 

Tutti questi elementi costituiscono una solidissima tutela per il consumatore che nelle nostre arance DOP troverà tutte le garanzie che difficilmente è dato di riscontrare nell'odierno panorama del mercato agroalimentare.

Arance di Ribera DOP

Cassette.png