La varietà Washington Navel appartiene al gruppo delle arance ombelicate, caratterizzate dalla presenza nella parte basale del frutto dell’ombelico detto navel.
Il frutto è di forma sferica, di colore arancio e di pezzatura media grossa.  La polpa è bionda di tessitura fine e soda, di straordinaria qualità, senza semi e dal gusto gradevolissimo. Matura da dicembre a marzo.
Il contenuto in succo è mediamente del  40% e con equilibrato rapporto tra zuccheri ed acidi che ne caratterizzano l’ottima qualità organolettica.
Contiene vitamine A, B1, B2, PP, vitamina C, Sali minerali e zuccheri. Un’arancia dal peso medio di 100 grammi contiene 50 mg. Di vitamina C, antinfluenzale e antitumorale.
Possiede componenti nutrizionali ben equilibrati, di pronta assimilazione e di facile digeribilità. Basta una sola arancia per soddisfare il fabbisogno quotidiano di vitamina C che è antiossidante e contribuisce al potenziamento del sistema immunitario.
Ha proprietà dietetiche, cosmetiche e curative. Svolge, infatti, un’azione disintossicante, protettiva dei vasi sanguigni, antiemorragica e diuretica.
Può essere consumata allo stato fresco come frutta o spremuta. Va benissimo consumata anche la sera per la sua elevata digeribilità.
Indicato l’impiego in cucina nella preparazione di aperitivi, digestivi, nei primi e secondi piatti. Ottime le insalate di arance, i dolci e i dessert.

Arance Siciliane Washington Navel